Etica & Governance
a sostegno di uno sviluppo inclusivo e rispettoso degli standard internazionali.
Nella redazione del Codice Etico si sono tenuti in grande considerazione i principi guida stabiliti e condivisi a livello globale da dichiarazioni, trattati, iniziative e linee emanate dagli organismi di diritto internazionale.
Poniamo l’etica e la solidità della governance come fondamenta delle nostre attività, operando ogni giorno secondo principi di trasparenza, responsabilità e rispetto delle normative vigenti.
Per rafforzare ulteriormente questo approccio abbiamo adottato il Modello 231 e il Codice Etico della nostra capogruppo, Sesa S.p.A., che stabiliscono regole di comportamento chiare e valori che guidano il nostro operato.
In Var Group il Modello 231 include un'importante componente legata al whistleblowing: uno strumento che consente alle nostre persone e ai fornitori di segnalare in modo anonimo o nominativo qualsiasi comportamento illecito o non conforme alle normative aziendali.
È un organo interno in cui sono rappresentate tutte le anime aziendali che, attraverso funzioni istruttorie, propositive e consultive, contribuiscono alla definizione della strategia ESG aziendale, rafforzando il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile lungo tutta la catena del valore.