Al seguito del periodo di pandemia che l’Italia e il mondo stanno affrontando, si è creato un vortice, un bombardamento mediatico e un caos sentimentale, una crisi legata alla privazione dei legami sociali abituali, una reclusione forzata e un cambiamento della nostra quotidianità.
Var Group continua la collaborazione con l’artista Vincenzo Marsiglia proponendo di cogliere questo momento per identificare il mutamento della nostra società e renderlo fruibile con un’opera formale. Con il progetto “un ritratto per unirci”, l’intento è quello di creare una grande comunità reale e virtuale, grazie ai canali social, che unisca nell’idea del pensare positivo su quello che verrà.
Riattivare la comunità artistica e culturale di un determinato territorio diventa una voce comune per un nuovo slancio verso possibilità di creare nuove dinamiche che mirano a una solidarietà senza confini.
Nel progetto Vincenzo Marsiglia coinvolge i protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, medici, infermieri, personaggi pubblici in un’azione artistica storica, chiedendo un selfie (autoscatto da cellulare) che verrà rielaborato in vero e proprio ritratto digitale, grazie all’utilizzo dell’applicazione Interactive Star App.
L’idea nasce con la mostra “Theatre(Home)Interactive” che ha coinvolto oltre settanta personalità del mondo della cultura italiana come Massimo Bray ex Ministro dei Beni culturali, Guido Talarico direttore della rivista Insideart, Enrico Giacomelli vicedirettore editoriale di Artribune.